Home » Scusi, mi presterebbe la sua giacca?

Scusi, mi presterebbe la sua giacca?

Seconda parte di “Così mi hanno detto”

Vi è mai successo che una persona mai vista prima vi chiedesse di prestarle la giacca? A me è accaduto il 29 giugno 2000 nella Basilica di San Pietro a Roma.

Un paio di premesse: mi trovavo a Roma il giorno del Santo Patrono perché il giorno prima c’era stata una riunione all’università “Roma 3” – e per lo stesso motivo avevo la giacca malgrado la calura estiva. Era anche il trentesimo anniversario del nostro matrimonio, avevo portato con me mia moglie e siamo andati a Messa proprio in San Pietro.

Mentre attendiamo l’inizio della celebrazione all’altare della Confessione, mi si avvicina con aria timida e incerta una signora che mi spiega in un italiano stentato che lei faceva parte di una corale cattolica in pellegrinaggio a Roma e il loro direttore doveva leggere una delle Letture: salvo scoprire all’ultimo momento che l’etichetta vaticana prescrive che gli uomini indossino la giacca e lui aveva indosso una di quelle camicie sui cui colori è meglio sorvolare e che comunque aveva le maniche corte. Le do la mia giacca – lo confesso: dopo avere spostato nei pantaloni il portafogli – ma se io non sono certamente mingherlino, lui era un americanone: la mia giacca riusciva a indossarla a fatica e su di lui aveva un aspetto ridicolmente striminzito. Nel frattempo altre persone erano andate avanti nella ricerca e avevano trovato un altro fedele con una giacca di taglia un po’ più adeguata – e altrettanto disponibile al prestito.

Così fu che la mia giacca non salì mai sull’altare maggiore di San Pietro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: