Home » Uncategorized » Verità vo cercando ch’è sì cara…

Verità vo cercando ch’è sì cara…

Anzitutto chiedo scusa a Dante per avere storpiato un suo celebre verso, ma mi sta molto a cuore la ricerca del vero e mi preoccupa che esso appaia da molti messo in disparte. Leggo, in un gruppo a cui mi sono iscritto, questo avviso di un’amministratrice:

“Facebook escluderà automaticamente dal gruppo chi non farà almeno un commento in 30 giorni. Lo sto leggendo sempre più spesso e pare ci siano già conferme, nel dubbio commentate qui sotto per dimostrare di essere attivi, male che vada è una bufala. Grazie”

Non mi pare che sia vero: risulto attivo in gruppi nei quali non scrivo nulla da parecchio tempo, forse anni. E’ nella logica inclusiva dei social network escludere solo chi viola le norme della comunità, che di solito non prevedono un numero minimo di interventi in un arco di tempo,

Il punto principale però è un altro: “male che vada è una bufala”. Davvero ci importa così poco che circolino notizie false? Dobbiamo abituarci all’idea che se quello che leggiamo non corrisponde al vero, la cosa non è grave?

Campagne di disinformazione o addirittura di odio stanno dilagando ovunque e stanno influendo sulla vita sociale e politica di tante parti del mondo odierno. Occorre una forte resistenza attiva contro tutto ciò, a costo di dovere spendere del tempo per verificare le “notizie” e contrastare la falsità. Come minimo, una bufala fa perdere tempo e, per tornare al Sommo Poeta,” ‘l perder tempo a chi più sa più spiace.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: