Home » Uncategorized » Silly Christians?

Silly Christians?

Un ignoto sapientone ha creato l’immagine qui sotto, che alcuni non ignoti sapientoni di casa nostra diffondono periodicamente su Facebook per togliersi il gusto di insultare i cristiani.
Il sapientone pensa forse che non sappiamo che “prima c’erano i pagani”? Questo è l’anno 2016 dell’era cristiana (ma forse lui non ci pensa, quando scrive la data) e sappiamo benissimo che gli anni avanti Cristo sono moltissimi di più.
Il sapientone pensa forse che quello che vale per la sola lingua inglese (una delle circa 3000 lingue parlate nel mondo) valga anche per tutte le altre? Se in Italia, dopo quasi due millenni di cristianesimo, diciamo ancora lunedì, martedì, ecc. non significa forse che non ce ne frega niente che in quei giorni siano rimasti i ricordi degli astri o degli dei? A noi basta ricordare il Sabato ebraico e soprattutto la Domenica (dies dominica, cioè giorno del Signore). In altre lingue i ricordi pagani nei nomi dei giorni sono spariti del tutto: ad esempio in russo, nel greco moderno e in portoghese, che è la lingua più diffusa nell’emisfero australe.
La Pasqua prende il nome dall’est solo in inglese, tedesco e poche altre lingue – non in italiano né in moltissime altre.

La data ipotetica della Natività è prossima a quella di una festa pagana. E allora? In qualsiasi altro momento dell’anno sarebbe stata coincidente o vicina rispetto a qualcuna delle innumerevoli tradizioni antiche – o a qualche solstizio, equinozio… Alcune chiese cristiane orientali festeggiano Natale il 6 gennaio (e non cambia assolutamente nulla di sostanziale).
Nessuna di queste cose fa parte del Credo cristiano. Irrilevanza totale.
O si vuole affermare che siccome il paganesimo è venuto prima, è anche superiore? Non credo, non avrebbe senso. Come, beninteso, non avrebbe senso il contrario.

silly

P.S. Se anche per te il giorno in cui pubblico questo articolo è il 31 ottobre, allora tu stai usando un calendario che prende il nome dal papa che l’ha adottato. Non per questo ti dirò mai “sciocco pagano!”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: